Marketing operativo
Il marketing operativo è la proiezione del marketing strategico. Si tratta di una attività di breve o media durata o comunque con un orizzonte temporale ben definito, avendo come obiettivo il raggiungimento di uno o più obiettivi prefissati in fase di marketing strategico.
Gli strumenti che si possono usare per il raggiungimento degli obiettivi sono le cosiddette leve del marketing mix, ovvero quattro grandi categorie componenti della attività aziendale: prodotto, prezzo, distribuzione e promozione.
COMUNICAZIONE
Nella comunicazione aziendale è necessario prendere numerose decisioni: definire il target, individuare il messaggio, scegliere il mezzo. Il tutto ovviamente secondo una coerenza dettata dall’immagine dell’azienda e/o del prodotto che si vuole promuovere.
WEB MARKETING
Il web serve per studiare il mercato e sviluppare i rapporti (promozione, vendita e relazione diretta con il cliente). La base del web marketing è la realizzazione e la gestione di un sito internet. Altre attività sono il social media management, l’ottimizzazione per i motori di ricerca e l’email marketing.
CONTENT MARKETING
Nella comunicazione aziendale tradizionale e nel web marketing è utile la creazione di contenuti editoriali che generino interesse per un determinato prodotto o servizio. Lo scopo del content marketing è attrarre utenti tramite la creazione e la diffusione di contenuti pertinenti.